Quando Network vuol dire Abbondanza

Se dovessi spiegare cos’è Connectance direi che è un generatore di abbondanza.

È uno spazio dove le persone, le competenze, le idee, gli strumenti e le emozioni positive sono presenti, in abbondanza. Può capitare a chiunque di pensare di non avere abbastanza: abbastanza tempo, abbastanza soldi, abbastanza competenze…

Tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo sperimentato quella spiacevole situazione in cui ti manca qualcosa: qualsiasi cosa; qualcosa che non c’è, non ce l’hai e non sai come procurartela… eppure ci vorrebbe proprio!
A volte s’incontrano persone che paiono vivere in una dimensione di costante carenza: se solo avessero avuto, se non fosse per la mancanza di, se ci fosse un po’ più di…

network-connectance-marco-basile

Pensare in “modalità carenza” limita le proprie possibilità di miglioramento e cambiamento, riduce i propri orizzonti, inibisce i sogni e i desideri, indebolisce la motivazione e l’entusiasmo.
Di fronte alle sfide personali e professionali si può sempre scegliere tra due alternative: pensare a ciò che manca, a quello che sarebbe bello avere; oppure sfruttare nel migliore dei modi tutto quello che abbiamo a disposizione.
E quello che abbiamo a disposizione è spesso molto di più di quanto si pensi. Eppure non si è abituati a riconoscerlo, si considera scontato, si banalizza.

Essere consapevole di quanto si ha a disposizione attiva un circolo virtuoso nel quale si liberano le proprie potenzialità, si perseguono traguardi ambiziosi e si conseguono risultati inaspettati.
Il networking e il lavoro di team rappresentano una condizione privilegiata per far emergere le risorse positive e valorizzare le eccellenze individuali a disposizione.
Tale condizione genera abbondanza e consente alle persone che vi partecipano di:

  • Creare relazioni autentiche caratterizzate da una profonda empatia e complicità
  • Aggiornare e incrementare le proprie conoscenze e competenze
  • Trovare spazi di confronto e di dialogo tra professionisti, generando reciproca ispirazione
  • Cogliere opportunità di business potendo contare su una squadra di professionisti multidisciplinare
  • Allenare i propri talenti migliori in un ambiente stimolante

articolo-blog-networking

In Connectance si lavora in “modalità abbondanza”; ciò che ti occorre c’è, al di sopra delle aspettative: persone con cui condividere un progetto, competenze complementari, approcci e modalità innovativi. Risorse abbondanti e facilmente reperibili.

Dice il saggio: “Se vuoi arrivare prima, corri da solo; se vuoi arrivare lontano, cammina insieme”.