Come funziona un’organizzazione P2P?

Hai mai sentito parlare di Teal Organization? Holacracy? Organizzazioni Neurali?

Sono tutti termini che, con diverse sfumature, descrivono un nuovo schema organizzativo che si propone come modello per guidare il cambiamento delle organizzazioni in un contesto sociale, culturale e di mercato che richiede nuovi approcci e nuove modalità di organizzazione.

È un po’ come se fossero cambiati il campo e le regole del gioco e alla squadra / all’organizzazione si chiedesse di passare da un campo di basket ad una pista di atletica… non è pensabile mantenere lo stesso schieramento in campo.

Come funziona un’organizzazione P2P_ (2)

Nascono così diversi modelli che propongono e facilitano questo passaggio evolutivo.

Il futuro vedrà organizzazioni sempre più fluide, con sempre meno gerarchia e processi standardizzati e sempre più chiarezza di scopo e spazio di autonomia per le persone che vi operano all’interno.

Nel testo “Reinventing Organizations”, Frederic Laloux individua le tre caratteristiche chiave dell’organizzazione del futuro (Teal Organization):

  • La presenza di uno scopo organizzativo evolutivo condiviso
  • L’adozione di forme avanzate di autogestione e auto-organizzazione
  • La valorizzazione della persona nella sua interezza (wholeness)

 

Nel mondo della Formazione e dello Sviluppo Personale e Organizzativo esiste l’Associazione Culturale Connectance, una realtà che da più di tre anni ha adottato questi ingredienti e si propone ai professionisti del settore come una community di scambio e aggiornamento professionale.

Abbiamo uno scopo ambizioso: portare innovazione nei modelli di apprendimento e nei processi di sviluppo delle performance. Per conseguire questo scopo sentiamo l’esigenza di uno scambio e di una condivisione di conoscenze ed esperienze ampia e diversificata – il nostro motto è “learning by sharing”.

Per far si che questo scambio sia abbondante e continuo l’unico modello organizzativo possibile è quello di una organizzazione tra pari (P2P Organization): non c’è qualcuno che insegna ad un altro, ma c’è la possibilità per chiunque di condividere ed apprendere in una dinamica di reciprocità.

In Connectance la leadership è diffusa tra tutti coloro che hanno voglia di esercitarla per far accadere le cose che servono al raggiungimento dello scopo o al benessere dell’organizzazione. Questo può creare inefficienze, soprattutto per coloro che – entrati da poco a far parte dell’associazione – si aspettano di ricevere informazioni o indicazioni chiare su come operare.

A questo tipo d’inefficienza c’è un rimedio molto semplice: se hai una richiesta, una proposta o un dubbio, basta portarlo all’attenzione degli altri, raccogliere un feedback, e verificare come poterlo risolvere.

Questo ci permette di riconoscere in ognuno un contributo di valore, unico e differente ma coerente con lo scopo organizzativo.

 

Se cerchi un contesto dove poter condividere idee e progetti, dove poter sperimentare e apprendere, dove la relazione tra pari rappresenta la chiave dello sviluppo personale www.connectance .net/come-associarsi/