Benvenuti nella magia di Excel

La matematica è il linguaggio con cui Dio ha creato l’universo” disse Galileo,

essa fa parte di noi, i numeri fanno parte della nostra vita quotidiana, tutto è numeri! Quindi anche il nostro comportamento le nostre scelte le nostre emozioni hanno una codifica numerica, ebbene si tutto può essere espresso in numeri e formule per rappresentare quello che vogliamo esprimere.

BENVENUTI NELLA MAGIA DELL’EXCEL (1)
Sulla scia di tutta questa magia dei numeri e della scienza del settecento, ci ritroviamo catapultati nelle celle di Excel: qui come direbbe Dante “Lasciate ogni speranza voi ch’aprite…”. E invece no…
Bisogna cambiare l’approccio mentale e pensare che prima di essere un miscuglio di formule e simboli incomprensibili, Excel è un programma di Logica!!

BENVENUTI NELLA MAGIA DELL’EXCEL (3)

Si, amici miei, creiamo tabelle, strutture, grafici, report (pivot) perché abbiamo un obiettivo, e dobbiamo perseguire questo obiettivo raggiungendolo passo dopo passo. Prima di tutto dobbiamo pensare a cosa vogliamo ottenere al termine nel nostro viaggio, tappe intermedie comprese (le famose eccezioni), e focalizzarci sull’obiettivo; la prima regola fondamentale è che non bisogna mai partire da quello che si sa, ma analizzare dove vogliamo arrivare. Tradotto: non limitarti a quello che sai (formule o comandi), osa andare oltre, anche se non sai come si scrive una formula pensa quello che è il risultato che vuoi raggiungere, perché otterrai risultati migliorie soprattutto più precisi.

Excel è come una tela bianca (anzi grigia viste le celle), dove spesso la soluzione della gestione dei dati la dovete dipingere voi, non c’è il disegno sotto a matita. La soluzione non passa mai per una via sola, ma noi cerchiamo quella più veloce e più automatizzata: “se sto ripetendo la stessa operazione c’è qualcosa che non va”. Ecco l’altra regola d’oro per amare Excel, automatizzare (velocizzare i processi), perché in informatica (Excel…) non esiste giusto o sbagliato, ognuno può arrivare ad un risultato per la strada che preferisce, ma per ottimizzare e sfruttare il programma per le potenzialità che gli sono proprie (Excel non è una calcolatrice!!!!) dobbiamo sfruttare tutto il possibile del programma: MAI forzare un problema cercando di risolverlo solo con le nostre conoscenze, dobbiamo usarlo automaticamente e non manualmente.

Excel is a journey! Lasciatevi andare alla bellezza del viaggio…
Per lavorare bene in Excel usate la logica!

Scarica le 5 regole d’oro per excel

SCARICA CONTENUTO

scacchi